Avvisi

Dal 2 gennaio 2025 sarà online la nuova piattaforma per i servizi di Sala studio: cambia la modalità di richiesta e consultazione dei documenti

Si informano gli studiosi che a partire da giovedì 2 gennaio 2025 l’Archivio di Stato di Roma aderirà al sistema nazionale di consultazione dei documenti sviluppato dall’ICAR, Istituto centrale per gli Archivi.
La prenotazione dei materiali potrà essere effettuata esclusivamente mediante il nuovo portale Sala studio (https://salastudio-archivi.cultura.gov.it/) che consentirà agli utenti di inserire le richieste accedendo tramite identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) e al quale bisognerà registrarsi in occasione del primo accesso. Per i cittadini stranieri UE, utenti di Paesi extra UE e utenti non in possesso di identità digitale rimarrà utilizzabile un’autenticazione semplice attraverso l’indirizzo e-mail. La richiesta dei documenti potrà essere fatta sia in presenza presso la sala di studio, sia in modalità da remoto.

Il personale di sala offrirà assistenza nelle operazioni di registrazione e di richiesta dei documenti degli utenti in presenza.
La piattaforma Sala studio consentirà a ciascuno di monitorare in remoto lo stato delle richieste e di conservare memoria del materiale consultato.

Per familiarizzare con il portale Sala studio è possibile visionare qui il tutorial che ne mostra la semplice modalità di utilizzo, e consultare qui il manuale utente.

 

Avviso sospensione del servizio di movimentazione della documentazione tra la sede succursale e la sede centrale
Si avvisano gli utenti che il servizio di movimentazione della documentazione tra la sede succursale e la sede centrale sarà sospeso fino a mercoledì 8 gennaio 2025.
Si informa inoltre che da martedì 17 dicembre 2024 non verranno prese in carico le richieste pervenute tramite modulo cartaceo o mail: la prenotazione dei materiali potrà essere effettuata a partire da giovedì 2 gennaio 2025 esclusivamente mediante il nuovo portale Sala studio (https://salastudio-archivi.cultura.gov.it/).
Le richieste pervenute entro lunedì 6 gennaio saranno evase con la presa dell’8 gennaio; i pezzi saranno disponibili presso la sala di studio di Corso del Rinascimento 40 dalle ore 9 del 9 gennaio.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 06.67235644/06.67235685 o scrivere all’indirizzo: as-rm.gp.servizi@cultura.gov.it
Prosegue la digitalizzazione dei fondi catastali postunitari grazie al PNRR. Aggiornamento sul materiale consultabile
Prosegue l’intervento di digitalizzazione dei fondi catastali postunitari finanziato in ambito PNRR.
La riproduzione dei primi due lotti di registri è stata conclusa, in anticipo rispetto al termine previsto: è stata riconsegnata la prima parte del catasto rustico di Roma (prontuari, matrice, matricola possessori e pagine 1-38594 delle partite). Entrano in lavorazione, e saranno temporaneamente inconsultabili, gli ultimi registri del territorio di Roma (pagine 38595-95195 delle partite) e quelli di parte del distretto (località: Ardea, Campagnano, Castel Chiodato, Formello, Mazzano).
La documentazione riconsegnata alla sede succursale torna dunque disponibile sia per le ricerche per corrispondenza, sia per una consultazione presso la sala di studio di Corso del Rinascimento, facendone richiesta secondo il regolamento del servizio (https://archiviodistatoroma.cultura.gov.it/orari/).
E’ previsto che le immagini digitali, corredate dei metadati tecnici e descrittivi, siano pubblicate tra la fine del 2025 e il 2026 nella digital library a cura dell’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale.
IMPORTANTE – Tornano in consultazione numerosi fondi

Dal 01 ottobre 2024 rientreranno in consultazione numerosi fondi archivistici conservati nel deposito Sotto Alessandrina tra i quali la Computisteria della Reverenda Camera Apostolica, il Ministero delle Finanze, il fondo di famiglia Lante della Rovere, le carte di Carlo Armellini. La lista completa dei fondi è disponibile qui.

Il materiale, in libera consultazione presso la sala di studio di Sant’Ivo alla Sapienza, deve essere richiesto entro le ore 11. I pezzi potranno essere tenuti in deposito, secondo quanto stabilito del regolamento di sala.

L’Archivio di Stato di Roma partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024 dal tema Patrimonio InCammino (Heritage of Routes, Networks and Connections), l’Archivio di Stato di Roma ospiterà una serie di eventi:

  • la mostra “Animali e figure fantastiche tra storia, arte e leggenda: un campionario immaginario all’Archivio di Stato di Roma”. Partendo dal Liber Regulae, uno dei manoscritti più preziosi custoditi in Archivio, la mostra si propone di porre l’attenzione sull’immaginario fantastico attraverso codici, frammenti pergamenacei, libri antichi, mappe celesti, spartiti musicali, sino all’arte contemporanea e alle proposte creative delle nuove generazioni: accanto alle carte del nostro Istituto si potranno ammirare le opere di studenti liceali; di allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma e di alcuni artisti contemporanei.
  • il Festival Del Disegno All Around 2024 con percorsi tematici e attività laboratoriali. I percorsi guidati intendono valorizzare alcuni documenti dell’Archivio, quali pergamene, disegni e stampe, e si concluderanno con workshop condotti da artisti. I partecipanti esprimeranno la propria creatività sperimentando le varie tecniche proposte.
    I laboratori si svolgeranno in Aula Lume, con un numero massimo di 20 persone; nel Loggiato (Urban sketching) per un numero massimo di 35 persone:

    • 28/9: ore 10,00/13,30 Urban sketching, a cura del gruppo di Sketchcrawl Roma (per tutti)
    • 29/9: ore 10,00/12,30 Figure fantastiche in pop up, a cura di Eleonora Cumer (per adulti e ragazzi dai 12 anni in su)
    • 29/9: ore 15,30/17,00 Automata, figure fantastiche in movimento, a cura di Luigia La Loggia (per ragazzi)

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi scrivendo all’indirizzo as-rm.didattica@cultura.gov.it entro il 20 settembre 2024

AVVISO: I posti per partecipare ai laboratori sono esauriti.

Nuovi orari estivi della sala studio della sede di S. Ivo e del servizio di consultazione della sede di Galla Placidia

Si comunica che dal 15 luglio al 30 agosto 2024 sarà sospesa la presa del materiale della sede di S. Ivo delle ore 14.30. Gli utenti impossibilitati a raggiungere l’Archivio nella mattinata potranno prenotare dei pezzi archivistici per il pomeriggio contattando preventivamente il personale di sala (06.67235679/5653)

Si comunica inoltre che la sala di studio dal 12 al 23 agosto 2024 (compresi) osserverà il seguente orario: 9:00-15:00.

Il servizio navetta per la consultazione dei fondi conservati nella sede di Galla Placidia sarà sospeso dal 12 al 23 agosto. Le richieste pervenute dopo il 5 agosto saranno evase a partire dal 29 agosto.
Sospensione delle ricerche per corrispondenza relative al Distretto militare di Roma nei mesi di luglio e agosto 2024

Si comunica che, a causa della temporanea inagibilità dei depositi ubicati al primo piano della sede succursale di via Galla Placidia, il servizio di ricerche per corrispondenza relative al Distretto Militare di Roma sarà sospeso nei mesi di luglio e agosto c.a. Le richieste pervenute dal 3 luglio al 31 agosto non saranno pertanto prese in carico dall’Amministrazione.

Per informazioni telefonare ai numeri: 06/67235644-5685

Disponibile online l’inventario del fondo Lia Levi
Disponibile da oggi sul nostro Sistema Informativo l’inventario del fondo Lia Levi.
La scrittrice, giornalista e autrice di libri per ragazzi e adulti, ha donato all’Archivio di Stato di Roma le sue carte. L’archivio raccoglie documenti personali della scrittrice ma anche diversi contributi (dai disegni della scuola dell’infanzia a tesi di laurea) di alunni e studiosi che nel tempo sono stati ispirati dalle sue pubblicazioni.
Sospensione della consultazione del registro delle partite del cessato Catasto rustico dal 12 giugno fino a novembre 2024

Si comunica che il registro delle partite del cessato Catasto rustico di Roma (1870-1952) non sarà consultabile dal prossimo 12 giugno in seguito all’avvio del progetto di digitalizzazione finanziato con il PNRR. Si prevede che il materiale documentario sarà di nuovo consultabile per l’inizio di novembre 2024.
L’intervento interesserà, progressivamente, tutte le serie di registri e cartografiche dei fondi catastali postunitari versati all’Archivio di Stato di Roma, e una volta concluso ne consentirà la libera consultazione online.

Per informazioni telefonare ai numeri: 06.67235644/5653