Orari e modalità di consultazione

Sede di Sant’Ivo – Sala di studio

Direzione: Claudia Ambrosio, Antonella Parisi
Orari: dal lunedì al venerdì: 9.00 – 18.00

Orari per le richieste: 9.30, 11.00, 12.30, 14.30.
Il materiale richiesto dopo le 14.30, verrà distribuito alle ore 10.30 del giorno successivo.
La richiesta massima di unità archivistiche è di tre pezzi in un giorno, consultabili uno per volta, fatta eccezione per le pergamene (8) e i cimeli/preziosi (1).
Una volta raggiunto il numero massimo di unità archivistiche le ulteriori richieste saranno evase entro le 10.30 del giorno successivo.

 

 

Consultazione dei fondi conservati presso la sede succursale di via  Galla Placidia

Data la chiusura della sede succursale di Galla Placidia (Decreto n. 37 del 14/07/2023), la consultazione dei fondi archivistici ivi conservati è possibile presso la sala studio della sede centrale (Corso del Rinascimento, 40). Le richieste devono essere presentate dagli utenti secondo le seguenti modalità:

Le richieste saranno accettate solo se contenenti la segnatura archivistica precisa e completa, corrispondente agli strumenti di corredo a disposizione. Sono esclusi dalla consultazione fondi non ordinati o privi di strumenti di corredo e documentazione temporaneamente non disponibile. Si raccomanda di corredare le richieste del proprio recapito telefonico per eventuali necessari contatti.

E’ qui pubblicato un elenco alfabetico dei fondi consultabili, con l’indicazione dei relativi strumenti di corredo, cartacei e digitali (online o consultabili nell’apposita postazione di sala di studio). La documentazione è disponibile a partire dal giovedì, per le richieste presentate entro il lunedì precedente. Le richieste pervenute successivamente saranno evase il giovedì della settimana seguente. Le modalità di consultazione e riproduzione sono le medesime della sala di studio della centrale. I pezzi richiesti, per un massimo di 5 a settimana, sono disponibili dalle ore 9 del giovedì e potranno essere tenuti in deposito, secondo quanto stabilito del regolamento di sala
L’Archivio di Stato si riserva, in caso di ingente numero di richieste pervenute, di rimodulare tempi e modalità di consegna dei pezzi, avvertendone gli interessati.

Casi particolari:

  • sentenze: una volta individuata la serie, in assenza di segnatura archivistica, è comunque possibile presentare richieste indicando gli estremi identificativi (numero e data) della sentenza;

  • registri catastali: indicare nelle richieste 1) comune; 2) tipo di catasto (rustico o urbano); 3) nominativi (per matrici, matricole possessori e revisioni degli estimi) o numeri di partita (per i registri delle partite);

  • ruoli matricolari e liste di leva: indicare nelle 1) nome e cognome; 2) anno di nascita; 3) luogo di nascita e/o residenza al compimento del 17° anno di età; 4) numero di matricola (solo per i ruoli matricolari). Si invitano gli utenti ad attenersi alle Istruzioni per le richieste qui pubblicate.