Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

Presso l’Archivio di Stato di Roma, come presso i maggiori Archivi di Stato italiani, è istituita una Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. La Scuola fu fondata nel 1878, a breve distanza dalla creazione a Roma di un Archivio di Stato (R.D. n. 605 del 30 dicembre 1871). Fino alla fondazione della scuola vaticana, avvenuta nel 1884, l’Archivio di Stato di Roma mantenne il monopolio dell’insegnamento della paleografia nella città per oltre venti anni; la prima cattedra universitaria di questa disciplina fu istituita nella capitale nel 1899.

Presso la Scuola si tengono corsi di durata biennale, attivati ad anni alterni. Il nuovo Regolamento, emanato con decreto 1° ottobre 2021, n. 241, prevede due indirizzi, uno paleografico e uno contemporaneistico.

 

Accesso

Per l’accesso ai corsi è richiesto il possesso di una laurea specialistica o magistrale o di una laurea del vecchio ordinamento e il superamento di una prova di ammissione che consiste, per entrambi gli indirizzi, in:

 una traduzione dal latino in italiano di un documento redatto in Italia tra il XII e il XV secolo;
 una prova scritta volta ad accertare il possesso delle conoscenze di base in ambito archivistico e storico.

La data della prova di ammissione è fissata presso tutte le Scuole il 1° ottobre, o, qualora sia giorno festivo, il primo giorno utile successivo (2 ottobre per il 2023 ).

Agli allievi è richiesto un contributo pari a 200 € per l’intero biennio, per le spese generali e la manutenzione dei dispositivi didattici informatici in uso durante le lezioni.

La frequenza è obbligatoria: gli allievi devono aver frequentato le lezioni per almeno l’80% delle ore previste dal piano didattico.

Per gli allievi che abbiano frequentato il primo anno presso una Scuola di un altro Archivio di Stato o presso una Scuola equipollente è possibile presentare domanda di ammissione al II anno di corso.

Sono considerate equipollenti la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica di durata biennale, istituita presso l’Archivio Apostolico Vaticano, e le Scuole di alta specializzazione in archivistica e biblioteconomia, con indirizzo archivistico, istituite preso le Università statali.

 

Direttore (ad interim): Dott. Michele Di Sivo
as-rm@cultura.gov.it

Coordinatrice: dott.ssa Antonella Parisi
antonella.parisi-01@cultura.gov.it

Segreteria: sig.ra Mafalda Peluso, dott.ssa Carola Delpino, sig.ra Marianna Catapano
carola.delpino@cultura.gov.it