Modalità per la richiesta e la consultazione della documentazione della sede succursale di Via Galla Placidia

A partire dal 9 ottobre 2023, sarà possibile la consultazione dei fondi conservati nella sede succursale di Via Galla Placidia, chiusa con d.d. del 14 luglio 2023. La consultazione sarà possibile presso la sala studio della sede centrale (Corso del Rinascimento, 40). Le richieste dovranno essere presentate dagli utenti secondo le seguenti modalità:

  • per corrispondenza, scrivendo all’indirizzo as-rm.gp.servizi@cultura.gov.it;

  • presso la sala di studio durante l’apertura.

Le richieste saranno accettate solo se contenenti la segnatura archivistica precisa e completa, corrispondente agli strumenti di corredo a disposizione. Sono esclusi dalla consultazione fondi non ordinati o privi di strumenti di corredo e documentazione temporaneamente non disponibile. Si raccomanda di corredare le richieste del proprio recapito telefonico per eventuali necessari contatti.

E’ qui pubblicato un elenco alfabetico dei fondi consultabili, con l’indicazione dei relativi strumenti di corredo, cartacei e digitali (online o consultabili nell’apposita postazione di sala di studio).La documentazione sarà disponibile a partire dal giovedì, per le richieste presentate entro il lunedì precedente. Le richieste pervenute successivamente saranno evase il giovedì della settimana seguente. Le modalità di consultazione e riproduzione sono le medesime della sala di studio della centrale. I pezzi richiesti, per un massimo di 5 a settimana, saranno disponibili dalle ore 9 del giovedì e potranno essere tenuti in deposito, secondo quanto stabilito del regolamento di sala
L’Archivio di Stato si riserva, in caso di ingente numero di richieste pervenute, di rimodulare tempi e modalità di consegna dei pezzi, avvertendone gli interessati.

Casi particolari:

  • sentenze: una volta individuata la serie, in assenza di segnatura archivistica, è comunque possibile presentare richieste indicando gli estremi identificativi (numero e data) della sentenza;

  • registri catastali: indicare nelle richieste 1) comune; 2) tipo di catasto (rustico o urbano); 3) nominativi (per matrici, matricole possessori e revisioni degli estimi) o numeri di partita (per i registri delle partite);

  • ruoli matricolari e liste di leva: indicare nelle 1) nome e cognome; 2) anno di nascita; 3) luogo di nascita e/o residenza al compimento del 17° anno di età; 4) numero di matricola (solo per i ruoli matricolari). Si invitano gli utenti ad attenersi alle Istruzioni per le richieste qui pubblicate.