Domenica 8 ottobre torna la Domenica di Carta, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle Biblioteche e negli Archivi dello Stato. L’Archivio di Stato di Roma partecipa con due eventi.
La Mostra “OCCUPAZIONE E RESISTENZA: ROMA 1943-1944. STORIE E DOCUMENTI”, frutto della collaborazione tra l’Archivio di Stato di Roma e il Museo storico della Liberazione. La mostra ripercorre i nove mesi dell’occupazione attraverso documenti poco noti conservati dai due Istituti. Il percorso espositivo si articola in sei tematiche: “Roma divisa”, “Rastrellamenti”, “Delazione”, “Stampa clandestina”, “Azioni partigiane e repressione” e “Partigiani”. Una sezione specifica è dedicata all’eccidio delle Fosse Ardeatine, con il contributo documentario del progetto ViBiA (Virtual Biographical Archive – Fosse Ardeatine).
Domenica 8 ottobre dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Non è necessaria la prenotazione, ingresso libero.
Protagonista della Domenica di Carta 8 ottobre sarà la scrittura a mano, con due percorsi laboratoriali per principianti. Il paleografo Angelo Restaino condurrà gli utenti in un breve viaggio nella scrittura latina tra i documenti manoscritti dell’Archivio: dalle corsive documentarie altomedievali, ai manoscritti in beneventana, a quelli in carolina e in gotica, per comprendere come è nata la scrittura che usiamo oggi. Luigi Arbia del Servizio Educativo, ci esporrà il Manuale ottocentesco della Bella Scrittura e sotto la guida del prof. Paolo Antonini i partecipanti si diletteranno a fare esercizi pratici di calligrafia con pennino e inchiostro di china.
I laboratori si effettueranno in due turni: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Al laboratorio si accede solo tramite prenotazione all’email as-rm.didattica@cultura.gov.it fino al raggiungimento del numero previsto (15 la mattina e 15 il pomeriggio). Ciascun partecipante dovrà munirsi autonomamente di pennini e inchiostri di china.
Quando: 8 ottobre 2023
Dove: Archivio di Stato di Roma – Corso del Rinascimento, 40
Come: Ingresso libero
Scarica la locandina e il comunicato dell’evento.