Tornano sabato 23 e domenica 24 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sul tema: “ Patrimonio InVita” che riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai paesi aderenti alla manifestazione, invitando a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.
L’Archivio di Stato di Roma partecipa con la mostra “Roma Occupazione e Resistenza: Roma 1943-1944. Storie e documenti”, frutto della collaborazione tra l’Archivio di Stato di Roma e il Museo Storico della Liberazione. Il progetto espositivo vuole salvaguardare e promuovere le testimonianze del passato allo scopo di condividerle e trasmettere alle generazioni future i valori culturali legati ad esse.
La mostra ripercorre i nove mesi dell’occupazione attraverso documenti poco noti conservati dai due Istituti.
Il percorso espositivo si articola in sei tematiche: “Roma divisa”, “Rastrellamenti”, “Delazione”, “Stampa clandestina”, “Azioni partigiane e repressione” e “Partigiani”. Una sezione specifica è dedicata all’eccidio delle Fosse Ardeatine, con il contributo documentario del progetto ViBiA (Virtual Biographical Archive – Fosse Ardeatine).
Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra, ospitata nella Sala Alessandrina del complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, con ingresso da Corso del Rinascimento 40, sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00. Non è necessaria la prenotazione.
Nell’ambito della manifestazione l’Archivio di Stato ospita anche quest’anno il Festival del disegno di Fabriano in cui si propongono degli approfondimenti basati su alcuni documenti delle proprie collezioni connettendoli alla trasmissione di nuove e antiche pratiche artistiche e artigianali con laboratori e incontri gratuiti. Sabato 23 settembre si svolgeranno i seguenti workshop:
- 11-12.30: Animali fantastici. Libri animati, con Claudio Cantelmi
- 00-16.30: Creo il mio giardino, con Monia Ricci
- 45-18.15: Inventiamo un Mandala con Borromini, con Antonella Armeni
Le attività sono a numero limitato: la partecipazione è gratuita su prenotazione scrivendo al seguente indirizzo: as-rm.didadittica@cultura.gov.it entro il 20 settembre. In caso di rinuncia si prega di inviare una mail all’indirizzo sopra citato quanto prima.