Per celebrare il quinto centenario dalla morte di papa Adriano VI (14 settembre 1523), il convegno intende indagare aspetti del suo pontificato meno frequentati dalle storiografie, relativi in modo particolare all’impatto con l’ambiente romano contemporaneo. L’obiettivo è quello di restituire una descrizione più dettagliata e articolata di un papato, breve ma decisivo per la storia e la politica degli anni successivi. Infatti gli studi in materia non hanno ancora consentito un bilancio organico della figura di Adriaan Florisz Boeyens di Utrecht e il suo pontificato.
Con il coinvolgimento di studiosi e istituzioni italiane e straniere sono state indagate fonti d’archivio inedite o poco conosciute che hanno permesso di delineare un quadro complessivo sul piano religioso, artistico, storico e letterario.
Il convegno internazionale, a cura di Giuseppe Crimi, Anna Esposito, Harald Hendrix, è organizzato sotto gli auspici e con il concorso di Roma nel Rinascimento, Academia Belgica, Reale Istituto Neerlandese di Roma con il patrocinio di Archivio di Stato di Roma, Società Romana di storia patria, Istituto di Studi romani, Deutsches Historisches Institut Rom. Il programma prevede due giornate: il 13 settembre presso l’Archivio di Stato di Roma (Corso del Rinascimento, 40) e il 14 settembre presso il Reale Istituto Neerlandese di Roma (Via Omero 10-12).
Quando: 13 – 14 settembre 2023
Come: ingresso libero.
Per informazioni: romanelrinascimento@yahoo.it;
giuseppe.crimi@uniroma3.it
Scarica la locandina