L’Archivio di Stato di Roma partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024 dal tema Patrimonio InCammino (Heritage of Routes, Networks and Connections), l’Archivio di Stato di Roma ospiterà una serie di eventi:

  • la mostra “Animali e figure fantastiche tra storia, arte e leggenda: un campionario immaginario all’Archivio di Stato di Roma”. Partendo dal Liber Regulae, uno dei manoscritti più preziosi custoditi in Archivio, la mostra si propone di porre l’attenzione sull’immaginario fantastico attraverso codici, frammenti pergamenacei, libri antichi, mappe celesti, spartiti musicali, sino all’arte contemporanea e alle proposte creative delle nuove generazioni: accanto alle carte del nostro Istituto si potranno ammirare le opere di studenti liceali; di allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma e di alcuni artisti contemporanei.
  • il Festival Del Disegno All Around 2024 con percorsi tematici e attività laboratoriali. I percorsi guidati intendono valorizzare alcuni documenti dell’Archivio, quali pergamene, disegni e stampe, e si concluderanno con workshop condotti da artisti. I partecipanti esprimeranno la propria creatività sperimentando le varie tecniche proposte.
    I laboratori si svolgeranno in Aula Lume, con un numero massimo di 20 persone; nel Loggiato (Urban sketching) per un numero massimo di 35 persone:

    • 28/9: ore 10,00/13,30 Urban sketching, a cura del gruppo di Sketchcrawl Roma (per tutti)
    • 29/9: ore 10,00/12,30 Figure fantastiche in pop up, a cura di Eleonora Cumer (per adulti e ragazzi dai 12 anni in su)
    • 29/9: ore 15,30/17,00 Automata, figure fantastiche in movimento, a cura di Luigia La Loggia (per ragazzi)

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi scrivendo all’indirizzo as-rm.didattica@cultura.gov.it entro il 20 settembre 2024

AVVISO: I posti per partecipare ai laboratori sono esauriti.