Giovedì 23 maggio alle ore 11.30 si svolgerà in Sala Alessandrina un focus dedicato a Caravaggio a cura di Orietta Verdi e Francesca Curti. Le due ricercatrici ripercorreranno le ricerche sul pittore attraverso la documentazione conservata all’Archivio di Stato di Roma.
Nel 2010, in occasione del IV Centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571‐1610), l’Istituto promuoveva una campagna di ricerche documentarie, il cui obiettivo iniziale era quello di preparare una nuova edizione critica del corpus documentario, relativo al soggiorno romano del grande pittore lombardo. Durante l’esame delle fonti edite vennero alla luce, assieme a incongruenze e talvolta a errori e mistificazioni, documenti inediti che, coniugando metodologia archivistica, rigore filologico e ricerca storica, hanno rivelato brani sconosciuti degli esordi e della carriera del celebre artista nella capitale.
Il risultato confluì nella mostra “Caravaggio a Roma. Una vita dal vero” composta da documenti e dipinti e tenutasi al palazzo della Sapienza, sede dell’Archivio di Stato, nel 2011 e nel relativo catalogo che ospita, tra l’altro, l’edizione critica dei documenti editi e inediti a quella data.
Lungo il filo del racconto e del percorso archivistico seguito all’epoca, verranno presentate le scoperte documentarie di quella fortunata stagione di ricerche, corredate dai riferimenti ai dipinti del maestro lombardo e dalla ricostruzione storico-artistica che ne è emersa, consolidata dagli studi degli ultimi dieci anni.
Nell’ambito dell’incontro saranno esposti i documenti originali oggetto di studio.
All’evento parteciperà Michele Di Sivo, curatore insieme a Orietta Verdi dell’allestimento espositivo del 2011 (consultabile al link)