Presentazione del libro “City of man. Services and Servants in Baroque Rome” di Laurie Nussdorfer – 21 maggio 2024, ore 16.00

Martedì 21 maggio 2024  verrà presentato alle ore 16.00 il libro “City of man. Services and Servants in Baroque Rome” di Laurie Nussdorfer.

Il libro racconta la storia degli uomini che nutrirono, vestirono, protessero e consigliarono cardinali e grandi nobili della Roma barocca. Sullo sfondo della crisi demografica e di un’Europa attanagliata da peste, guerra e carestia, la capitale papale attirò gentiluomini ambiziosi e cittadini comuni affamati a lavorare in servizio. Rispecchiando una città in cui gli uomini erano di gran lunga più numerosi delle donne, le famiglie d’élite fornivano lavoro a migliaia di immigrati maschi provenienti da tutta Italia e oltre. Lacchè, segretari, stallieri, cuochi e contabili componevano un mondo tutto maschile, in una società basata sull’idea che gli uomini fossero innatamente superiori alle donne. L’autrice, nel libro, mobilita censimenti, processi, libri contabili di famiglia e manuali domestici per mostrare sia le contraddizioni che la tenacia del patriarcato in una città di uomini.

Intervengono Renata Ago e Irene Fosi, coordina Michele Di Sivo.

Quando: 21 maggio 2024, ore 16.00
Dove: Sala Alessandrina, Corso del Rinascimento 40
Come: ingresso libero. Non è richiesta la prenotazione

Scarica qui l’invito