Nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla Giornata della memoria, il 1 febbraio sarà presentato, in Sala Alessandrina alle ore 16, il volume di Gaetano Petraglia, La matta di Piazza Giudia. Storia e memoria dell’ebrea romana Elena di Porto. Elena di Porto occupa senz’altro un posto di primo piano nella storia degli ebrei di Roma e rappresenta una delle protagoniste presenti all’interno della mostra “OCCUPAZIONE E RESISTENZA: ROMA 1943-1944. STORIE E DOCUMENTI”, allestita presso l’Archivio di Stato di Roma fino al 28 marzo 2024.
Il libro di Gaetano Petraglia ricostruisce la sorprendente vicenda biografica di una donna indomita e ribelle, lontana dagli schemi e dagli stereotipi dell’epoca. Il racconto si dipana tra testimonianze orali e fonti scritte, di cui la mostra espone un piccolo ma significativo nucleo documentario conservato dall’Archivio di Stato di Roma.
Saranno presenti all’incontro oltre all’autore anche uno dei curatori della mostra, Luca Saletti, che introdurrà il volume e Michele Di Sivo, direttore dell’Istituto, in veste di moderatore. Interverrà Claudio Procaccia, direttore del Dipartimento per i Beni e le Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma.
La mostra è visitabile il martedì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle ore 15 alle 18 fino al 28 marzo. Non serve la prenotazione.
Dove: Sala Alessandrina, Corso del Rinascimento 40, Roma
Quando:1 febbraio 2024, ore 16.00 – 18.00
Come: Ingresso libero
Scarica la locandina dell’evento