In occasione della Domenica di Carta 2024 prevista per il 13 ottobre, l’Archivio di Stato di Roma proporrà al pubblico un ventaglio di iniziative distribuite sull’intera giornata di apertura.
In mattinata, a partire dalle ore 10.00, si svilupperà il percorso di approfondimento Alla scoperta delle proprie origini: dagli alberi genealogici delle nobili famiglie romane al Portale Antenati a cura della dott.ssa Nunzia Fatone, teso a valorizzare il patrimonio documentale di interesse anagrafico e genealogico. A tal fine, i funzionari archivisti dott.ssa Claudia Ambrosio e dott. Angelo Restaino, insieme alla dott.ssa Alessia Pignatelli, presenteranno una selezione di documenti provvisti di rappresentazioni di alberi genealogici tratti dai fondi di Famiglia dell’Istituto. Inoltre, il dott. Marco Cavietti, funzionario archivista della Direzione generale Archivi, e la dott.ssa Lina Antonietta Coppola dell’Istituto Centrale per gli Archivi illustreranno le potenzialità di ricerca offerte dal Portale Antenati per la ricostruzione della storia familiare e di singoli individui, oltreché per l’indagine storica, genealogica, demografica e le scienze sociali.
A seguire, i presenti potranno partecipare ad attività laboratoriali tematiche rivolte ad ogni fascia d’età. In particolare, il pubblico adulto, sotto la guida del personale d’Istituto, potrà sperimentare personalmente la conduzione di ricerche di tipo genealogico, interrogando il Portale Antenati presso le postazioni informatiche disponibili nella Sala di Studio dell’Istituto.
I bambini e i ragazzi, accompagnati dalla dott.ssa Nunzia Fatone, si cimenteranno nella realizzazione del proprio albero genealogico.