In occasione della Domenica di Carta 2024 prevista per il 13 ottobre, l’Archivio di Stato di Roma proporrà al pubblico un ventaglio di iniziative distribuite sull’intera giornata di apertura.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, la Sala Alessandrina farà da scenario all’iniziativa Teatro in Archivio. Sulle orme dei briganti: il Centro Teatrale Artigiano diretto da Pietro Longhi presenterà lo spettacolo Il brigante e la ballerina con la regia di Silvio Giordani, rappresentazione teatrale con musiche sui briganti del basso Lazio ispirata al fenomeno ottocentesco del brigantaggio, e particolarmente alla vicenda di Alessandro Massaroni.
Con l’occasione, saranno esposti alcuni documenti tratti dal fondo Commissione speciale per il brigantaggio relativi all’attività giudiziaria e di polizia di repressione del fenomeno, che saranno presentati al pubblico dal funzionario archivista dott. Vincenzo De Meo; tra questi, spiccano sia testimonianze specificamente riferite alla figura di Massaroni (dalla deposizione per amnistia del 1814, alle indagini sui crimini efferati della sua banda, fino ai dispacci delle operazioni militari che portarono alla sua cattura e morte) sia fonti che, nel riferire di altri briganti del tempo, incidentalmente ne ritraggono aspetti di vita e di costume.
Per accedere all’evento è necessario prenotare tramite la nostra pagina Eventbrite