Presentazione del libro “Tra memoria e declino. Il cardinale Francesco Peretti (1597-1655) e la dispersione della collezione Montalto” di Belinda Granata- 9 aprile 2024, ore 16.00

Martedì 9 aprile verrà presentato il volume Tra memoria e declino Il cardinale Francesco Peretti (1597-1655) e la dispersione della collezione Montalto, di Belinda Granata.

Il libro compie un’analisi approfondita del mecenatismo di Francesco Peretti, colmando una lacuna nel panorama degli studi sul collezionismo romano del Seicento. La collezione costituiva una delle più importanti raccolte artistiche di Roma: divisa tra la villa Montalto sull’Esquilino e il Palazzo di san Lorenzo in Lucina, comprendeva opere sia pittoriche che d’antichità, oggi frazionate in vari musei e raccolte private del mondo.

Formatasi dalla fine del Cinquecento, la raccolta già verso il termine del Seicento aveva perso la propria integrità. Mentre erano noti i contributi di Sisto V e del cardinale Alessandro Peretti nella formazione della collezione, meno definito era il ruolo giocato dal loro schivo nipote. Il lavoro qui condotto ha permesso di delineare i contorni di un personaggio che ebbe un peso di primo piano nella potente corte spagnola, dalla quale ricevette riconoscimenti e incarichi prestigiosi. Le ricerche hanno consentito inoltre di ricostruire le dinamiche della dispersione della raccolta Peretti Montalto, note finora solo attraverso indizi assai frammentari, portando alla luce una complessa vicenda ereditaria sfociata nella vendita di una parte consistente dei beni.

Introduce Michele Di Sivo, Direttore dell’Archivio di Stato di Roma. Intervengono: Raffaella Morselli, Francesca Curti, Cecilia Mazzetti di Pietralata. Sarà presente l’autrice.

Quando: 9 aprile 2024, ore 16.00
Dove: Sala Alessandrina, Corso del Rinascimento 40
Come: ingresso libero. Non è richiesta la prenotazione

Scarica la LOCANDINA dell’evento