Festival del Disegno 2023 all’Archivio di Stato di Roma

L’Archivio di Stato di Roma è stato selezionato per partecipare al Festival del Disegno 2023, promosso da Fabriano, che si svolgerà in tutto il territorio nazionale dal 16 settembre al 15 ottobre. Per la giornata del 23 settembre l’Archivio di Stato di Roma ospita all’interno dei suoi spazi laboratori e percorsi tematici rivolti a bambini, ragazzi e adulti.

Per l’occasione l’Archivio presenta il 23 settembre varie attività di laboratorio :

  • 11.00 – 12.30: Animali fantastici. Libri animati
    Un archivista dell’Archivio di Stato di Roma ci accompagnerà alla scoperta degli animali fantastici presenti nelle miniature dei codici pergamenacei medievali e incontreremo draghi, lupi, leoni, centauri e tanti altri animali immaginari che ancora oggi ispirano romanzi, fumetti e saghe cinematografiche. Altermine del percorso l’artista Claudio Cantelmi ci guiderà nella creazione di libri animati in cui gli animali fantastici cambieranno continuamente forma.
  • 15.00-16.30: Creo il mio giardino
    Partendo da preziosi documenti dell’Archivio con decorazioni floreali e variopinte su pergamena, fra i quali il Ruolo dei lettori dell’Università di Roma “La Sapienza”, i realizzeremo, con la guida dell’artista Monia Ricci, un “leporello”, nel quale, pagina dopo pagina, raffigureremo con la tecnica della stampa, un giardino fantastico di fiori e forme colorate.
  • 16.45 – 18.15: Creiamo un Mandala con Borromini
    Le architetture borrominiane svelano intrecci di figure geometriche, caratterizzate da intersezioni di superfici e di volumi, capaci di rendere vibrante e sonoro lo spazio intorno a noi. Nel corso dell’attività di laboratorio, partiremo dall’osservazione della pianta di Sant’Ivo alla Sapienza e, grazie alla guida dell’artista Antonella Armeni  e all’utilizzo di tecniche e colori diversi, creeremo un mandala, espressione della nostra armonia interiore concepita in questa occasione.

Le attività sono a numero limitato: la partecipazione è gratuita su prenotazione scrivendo al seguente indirizzo:as-rm.didattica@cultura.gov.it entro il 20 settembre. In caso di rinuncia si prega di inviare una mail all’indirizzo sopra citato entro il giorno precedente.

Scarica la locandina dell’evento

Per il programma completo delle attività consulta Festival del disegno 2023