In diretta dalla Sala Alessandrina: Rossana per noi. I cento anni di Rossana Rossanda

L’iniziativa, organizzata dal Comitato per il Centenario della nascita in collaborazione con Iveser, l’Archivio di Stato di Firenze, l’Archivio di Stato di Roma, l’ Archivio della memoria e la scrittura delle donne, Sbilanciamosi.info e con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Roma, sarà l’occasione per ricostruire la figura umana e la vicenda storico politica di Rossanda (Pola 1924 – Roma 2020).

Personalità complessa e ricca di sfumature, colta e appassionata di arte e filosofia, da giovanissima prende parte alla Resistenza come antifascista. Dirigente del Pci negli anni ’50 e ’60 ed eletta alla Camera dei Deputati nel 1963, viene radiata dal Comitato centrale del partito nel 1969 in quanto esponente della sinistra critica del partito. Fonda con Lucio Pintor, Luigi Magri e Valentino Parlato Il manifesto, gruppo politico e rivista. Autrice dell’autobiografia La ragazza del secolo scorso, che arrivò secondo al Premio Strega, ha donato con lascito testamentario il proprio archivio personale all’Archivio di Stato di Firenze.

Intervengono Doriana Ricci (Comitato per il Centenario), Giulia Albanese (Iveser), Michele Di Sivo (Archivio di Stato di Roma), Mario Pinata (Sbilanciamosci.info), Carla Zarrilli (Archivio per la Memoria e la Scrittura delle donne). Il programma completo è consultabile nella locandina dell’evento.