Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica provocata dal Covid-19. Il piano è articolato in sette Missioni, ossia aree tematiche principali su cui intervenire (www.italiadomani.gov.it): ogni missione si articola in Componenti, aree di intervento specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.
Il piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero della cultura si inserisce nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), componente 3 (Turismo e Cultura 4.0), con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale del Paese, sostenere l’innovazione del sistema produttivo e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura. In linea con la Convenzione di Faro, si evidenzia il valore centrale del patrimonio culturale anche in relazione alle comunità cui è destinato, con il fine di sviluppare servizi efficienti e strumenti adeguati in grado di consentire l’inclusione sociale, l’accessibilità (sia fisica che digitale) e la sicurezza, in un’ottica generale di sostenibilità ambientale.
Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)
Con Decreto n. 4 del 5 aprile 2024 è stato approvato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) dell’Archivio di Stato di Roma finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone gli spazi ad uso pubblico della sede: Complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, Corso del Rinascimento 40, Roma.
Il P.E.B.A. fa parte del Piano strategico per l’eliminazione delle barriere architettoniche in musei, biblioteche e archivi, (approvato con Decreto n. 534 del 19 maggio 2022) che rientra negli obiettivi dell’Investimento 1.2, Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura, Missione 1, Componente 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea con il programma NGEU.
Il P.E.B.A. è un documento programmatico di pianificazione e di coordinamento degli interventi finalizzati a favorire la totale accessibilità degli spazi e degli edifici pubblici da parte di tutti i cittadini. Lo scopo è di raggiungere il superamento delle barriere architettoniche e senso percettive, culturali e cognitive presenti all’interno di un luogo della cultura per promuovere la cultura dell’accessibilità e sviluppare una sensibilità comune a temi quali l’accoglienza, la mediazione culturale e la promozione culturale.
Il P.E.B.A. dell’Archivio di Stato di Roma è stato predisposto dall’Architetto Andrea Gratteri.
Allegati tecnici:
P.E.B.A.
Elaborati grafici
Cronoprogramma