AVVISO:
Dal 01 ottobre 2024 rientreranno in consultazione numerosi fondi archivistici tra i quali la Computisteria della Reverenda Camera Apostolica, il Ministero delle Finanze, il fondo di famiglia Lante della Rovere, le carte di Carlo Armellini. La lista completa dei fondi è disponibile qui.
Il materiale, in libera consultazione presso la sala di studio di Sant’Ivo alla Sapienza, deve essere richiesto entro le ore 11. I pezzi potranno essere tenuti in deposito, secondo quanto stabilito del regolamento di sala.
Sede di Sant’Ivo – Sala di studio
Direzione: Claudia Ambrosio, Antonella Parisi
Orari: dal lunedì al venerdì: 9.00 – 18.00
Il materiale richiesto dopo le 14.30, verrà distribuito alle ore 10.30 del giorno successivo.
La richiesta massima di unità archivistiche è di tre pezzi in un giorno, consultabili uno per volta, fatta eccezione per le pergamene (8) e i cimeli/preziosi (1).
Sede succursale di via Galla Placidia
Data la chiusura della sede succursale di Galla Placidia (Decreto n. 37 del 14/07/2023), la consultazione dei fondi archivistici ivi conservati è possibile presso la sala studio della sede centrale (Corso del Rinascimento, 40). Le richieste devono essere presentate dagli utenti secondo le seguenti modalità:
-
per corrispondenza, scrivendo all’indirizzo as-rm.gp.servizi@cultura.gov.it;
-
presso la sala di studio durante l’apertura.
Le richieste saranno accettate solo se contenenti la segnatura archivistica precisa e completa, corrispondente agli strumenti di corredo a disposizione. Sono esclusi dalla consultazione fondi non ordinati o privi di strumenti di corredo e documentazione temporaneamente non disponibile. Si raccomanda di corredare le richieste del proprio recapito telefonico per eventuali necessari contatti.
È qui pubblicato un elenco alfabetico dei fondi consultabili, con l’indicazione dei relativi strumenti di corredo, cartacei e digitali (online o consultabili nell’apposita postazione di sala di studio). La documentazione è disponibile a partire dal giovedì, per le richieste presentate entro il lunedì precedente. Le richieste pervenute successivamente saranno evase il giovedì della settimana seguente. Le modalità di consultazione e riproduzione sono le medesime della sala di studio della centrale. I pezzi richiesti, per un massimo di 5 a settimana, sono disponibili dalle ore 9 del giovedì e potranno essere tenuti in deposito, secondo quanto stabilito del regolamento di sala
L’Archivio di Stato si riserva, in caso di ingente numero di richieste pervenute, di rimodulare tempi e modalità di consegna dei pezzi, avvertendone gli interessati.
Casi particolari:
-
sentenze: una volta individuata la serie, in assenza di segnatura archivistica, è comunque possibile presentare richieste indicando gli estremi identificativi (numero e data) della sentenza;
-
registri catastali: indicare nelle richieste 1) comune; 2) tipo di catasto (rustico o urbano); 3) nominativi (per matrici, matricole possessori e revisioni degli estimi) o numeri di partita (per i registri delle partite);
-
ruoli matricolari e liste di leva: indicare nelle 1) nome e cognome; 2) anno di nascita; 3) luogo di nascita e/o residenza al compimento del 17° anno di età; 4) numero di matricola (solo per i ruoli matricolari). Si invitano gli utenti ad attenersi alle Istruzioni per le richieste qui pubblicate.