Il decreto legislativo n. 33 del 14.3.2013, modificato dal decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016, detta le norme in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Inoltre viene affermato il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
1. assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
2. prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
3. sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano l’Archivio di Stato di Roma ai sensi degli artt. 9 e 10 del Dlgs n.33 del 14 marzo 2013, secondo le indicazioni della normativa vigente e del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del MIC.
Si informa che per quanto previsto dalla Circolare del Segretario Generale del Ministero della cultura – n. 26 del 1 giugno 2022 – a far data dal 30 giugno 2022 tutte le pubblicazioni relative agli adempimenti degli obblighi di trasparenza sono effettuate tramite la Piattaforma Amministrazione Trasparente – PAT e sono pertanto reperibili sul sito trasparenza.cultura.gov.it