Il 3 e il 4 dicembre 2025 si terrà a Roma il primo workshop del progetto AKA-Athanasius Kircher Atlas (Partenariato CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society Spoke 3. Digital Libraries, Archives and Philology). In questi due giorni di lavoro esperti, afferenti a differenti settori disciplinari, si confronteranno sull’opera del gesuita Athanasius Kircher circa la conoscenza dell’Antichità e dei Nuovi Mondi, sondando l’influenza del suo immaginario e dei suoi scritti in ambito artistico, scientifico e storico-letterario. L’appuntamento si aprirà con le relazioni di due ospiti d’onore: Eugenio Lo Sardo e Ingrid Rowland, tra i più autorevoli studiosi del patrimonio kircheriano.
La prima sessione del workshopo si terrà il 3 dicembre presso la Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma con inizio alle h. 14.30 (Corso del Rinascimento 40)
Il workshop si inserisce all’interno dell’attività: Progetto PE 0000020 CHANGES, – CUP: F83C22001650006, PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
E’ promosso dall’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Studi Umanistici), Universidade do Estado do Rio de Janeiro, PNRR-Fondazione Changes, Villa Adriana e Villa d’Este, Archivio di Stato di Roma, Istituto Storico Italiano per l’età Moderna e Contemporanea, Istituto Nazionale di Studi Romani.
Contatti: aka.project2025@gmail.com
info progetto: https://athanasiuskircher.uniroma3.it/
Sacrica il programma, il comunicato e la locandina dell’evento.

Date:
3 – 4 dicembre 2025
Luoghi
Archivio di Stato di Roma (Corso del Rinascimento, 40)
Università degli Studi Roma Tre (via Ostiense 234-236, Roma)