Giovedì 20 novembre sarà presentato, in Sala Alessandrina alle h. 16.30, il volume Governare la carità. Opere di misericordia e assistenza pubblica nella Roma dell’età moderna, a cura di Corinna Ricasoli, pubblicazione della Direzione Generale Archivi con edizioni Viella.
Il volume, nato inizialmente da un progetto espositivo interrotto dalla pandemia da COVID -19, ricostruisce in modo sistematico il ruolo delle Opere di Misericordia Corporale nella Roma dello Stato Pontificio, dal medioevo all’Ottocento, esplorando come queste abbiano influenzato i sistemi di supporto sociale e le modalità di governo. Basato su un approccio interdisciplinare, il libro mette in relazione fonti archivistiche, reperti di cultura materiale e opere d’arte per proporre una lettura ampia, stratificata e originale delle pratiche di assistenza pubblica nella capitale della cristianità.
La pubblicazione, in lingua italiana e inglese, è articolata in una prima parte composta da sette saggi introduttivi e da una seconda parte dedicata alle schede, che analizzano una selezione di documenti, oggetti e opere legati alla realizzazione delle sette Opere di Misericordia Corporale.
Dopo i saluti istituzionali di Antonio Tarasco (Direttore Generale Archivi) e di Riccardo Gandolfi (Direttore Archivio di Stato di Roma), intervengono Marina Caffiero (Sapienza Università di Roma), Philine Helas (Biblioteca Hertziana), Raffaele Pittella (Università di Roma Tre).
Quando: giovedì 20 novembre 2025, h. 16.30
Dove: S. Ivo alla Sapienza. Corso del Rinascimento 40, Sala Alessandrina
Come: ingresso libero, senza prenotazione
Scarica la locandina dell’evento