Prosegue la digitalizzazione dei fondi catastali postunitari grazie al PNRR. Aggiornamento sul materiale consultabile

Prosegue l’intervento di digitalizzazione dei fondi catastali postunitari finanziato in ambito PNRR.
La riproduzione dei primi due lotti di registri è stata conclusa, in anticipo rispetto al termine previsto: è stata riconsegnata la prima parte del catasto rustico di Roma (prontuari, matrice, matricola possessori e pagine 1-38594 delle partite). Entrano in lavorazione, e saranno temporaneamente inconsultabili, gli ultimi registri del territorio di Roma (pagine 38595-95195 delle partite) e quelli di parte del distretto (località: Ardea, Campagnano, Castel Chiodato, Formello, Mazzano).
La documentazione riconsegnata alla sede succursale torna dunque disponibile sia per le ricerche per corrispondenza, sia per una consultazione presso la sala di studio di Corso del Rinascimento, facendone richiesta secondo il regolamento del servizio (https://archiviodistatoroma.cultura.gov.it/orari/).
E’ previsto che le immagini digitali, corredate dei metadati tecnici e descrittivi, siano pubblicate tra la fine del 2025 e il 2026 nella digital library a cura dell’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale.