
Il 12 novembre, presso la Sala Alessandrina, si terrà il convegno Al servizio degli utenti: Archivi e sala studio, organizzato dall’Istituto Centrale per gli Archivi.
A quattro mesi dall’entrata in funzione presso gli Archivi di Stato di Firenze, Milano e Venezia dell’applicativo Sala Studio per la gestione dei servizi rivolti agli utenti, il convegno è l’occasione per riflettere sul rapporto tra studiosi e Archivi online e per delineare un primo bilancio delle esperienze fatte dagli istituti coinvolti.
Sala studio è il software realizzato dall’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR), che consente la fruizione dei servizi di consultazione, fotoriproduzione, copia conforme, ricerca da remoto e assistenza alla ricerca e, nello stesso tempo, anche l’interazione diretta tra il personale dell’Archivio e l’utente.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati casi di studio dedicati ai comportamenti del pubblico di alcuni importanti istituti culturali, ampliando lo sguardo anche alle dinamiche emergenti in ambito bibliotecario.
Il convegno, in cui interverrà anche il Direttore generale Archivi Antonio Tarasco, si concluderà con l’illustrazione dell’applicativo Sala Studio, che a breve verrà utilizzato dall’ Archivio di Stato di Roma.
Quando: Martedì 12 novembre 2024
Dove: Archivio di Stato di Roma, Corso del Rinascimento – 40
Orario: dalle ore 14:00 alle ore 18:30
Diretta streaming: vai al link
Scarica il programma dell’evento
Consulta qui la diretta streaming dell’evento